Mobilità sociale e Merito

Come

Slide background

I capaci e meritevoli,
anche se privi di mezzi,
hanno DIRITTO,
di raggiungere
i gradi più alti
degli STUDI.

art. 34
Costituzione Italiana

La capacità di una persona
non è che l'insieme delle combinazioni alternative
di possibilità che essa è in grado di realizzare.

Amartya Sen

Slide background

Enti promotori

Il progetto, elaborato da un team di ricerca multidisciplinare, composto da docenti, ricercatori, allievi della Scuola Superiore Sant’Anna, coadiuvato da esperti del Ministero, si propone di individuare e testare modalità nuove e integrative a quelle esistenti per incentivare gli studenti meritevoli a proseguire gli studi al termine del ciclo di scuola superiore superando gli ostacoli di carattere socio – economico.

Il progetto è stato strutturato in tre fondamentali linee d’azione:

  1. Progettazione e sperimentazione di percorsi di supporto e tutoraggio agli studenti delle scuole secondarie meritevoli provenienti da peculiari contesti socio-economici, per accompagnarli alla scelta universitaria e facilitarne l’ingresso consapevole nel mondo dell’università;
  2. Progettazione e attivazione di percorsi di condivisione – formazione – laboratorio con i docenti degli istituti superiori coinvolti nel progetto per promuovere la sensibilità al tema della mobilità sociale; a tal scopo, saranno previsti percorsi di rafforzamento delle competenze di “talent scouting” e di ascolto attivo dei docenti stessi, al fine di sviluppare le potenzialità inespresse degli studenti e innescare meccanismi di empowerment degli studenti dentro e fuori il contesto familiare di appartenenza;
  3. Individuazione di meccanismi organizzativi da attivare a livello di sistema scolastico per facilitare i processi di mobilità sociale e di promozione del merito, nonché definizione di interventi di policy capaci di premiare i risultati ottenuti dalle scuole pubbliche in questa direzione, assicurare la disseminazione e la trasferibilità delle strategie testate nella fase pilota.

Infine tutto il progetto presenta due caratteristiche determinanti sia in termini metodologici sia in termini operativi in tutte le fasi di svolgimento:

  • la costituzione di una rete di scuole medie superiori localizzate in cinque regioni italiane, coadiuvata dai uffici scolastici regionali, in continuo contatto con la Scuola Superiore Sant’Anna, al fine di attivare un processo di scambio e di condivisione e che permetta la valorizzazione delle best practice e delle esperienze più significative;
  •  la presenza, quali soggetti fondamentali con un ruolo cardine nel progetto, degli allievi stessi della Scuola Superiore Sant’Anna. Gli allievi infatti, che sono stati i promotori del dibattito da cui è scaturito l’intero progetto, svolgono un ruolo centrale nelle diverse fasi ed attività che caratterizzano la sperimentazione nel suo complesso: la progettazione delle azioni, la predisposizione di materiali e documenti di lavoro, la partecipazione a gruppi di lavoro, la conduzione di attività di orientamento e counselling sia a livello individuale che di gruppo nelle scuole coinvolte nel progetto.

Sono stati coinvolti nel progetto 28 Istituti di Istruzione Secondaria Superiore,  distribuiti in 5 regioni (Campania, Lombardia, Sardegna, Sicilia e Toscana).

Il percorso prevede la realizzazione di alcuni incontri presso le scuole, la partecipazione ad iniziative residenziali, la realizzazione di progetti e lavori di gruppo e un servizio di counselling online che sarà effettuato mediante il supporto di questa piattaforma web, che presenta anche i collegamenti alle principali pagine dedicate al mondo universitario, dove poter reperire tutte le informazioni utili sui percorsi universitari e le diverse opportunità offerte.

schema-progetto

Tutti i diritti riservati.

Setup Menus in Admin Panel