Mobilità sociale e Merito

Tecnologia a scuola: come cambia la didattica, in formato e-book

Un libro sulla didattica e sui cambiamenti dettati dall’influsso potente delle nuove tecnologie. Il tablet è entrato prepotentemente nella scuola italiana rivoluzionando modelli e metodologie didattiche e suggerendo nuove forme di apprendimento. Non tutti sostengono questa rivoluzione, ma tutti sono chiamati ad una riflessione critica sugli effetti della tecnologia nella scuola e sulla formazione delle nuove generazioni. Un libro utile per insegnanti che vogliono provare a cambiare, divertendosi!
La scuola è lo specchio della società e non può rimanere immune dalla rivoluzione tecnologica che sta interessando tutti gli ambiti della vita sociale.

Scrive Luigi Pachì nella sua introduzione: “Il tema del terzo e-book di Carlo Mazzucchelli per la collana TechnoVisions (scaricabile da Amazon: Tablet a scuola: come cambia la didattica”), non è casuale.

L’impiego della tecnologia a scuola non è più solo un obiettivo ma un imperativo e una necessità, per una società italiana che vuole crescere al passo con i tempi e innovando. L’arrivo del tablet e delle nuove tecnologie digitali ha mutato lo scenario e i contesti della didattica scolastica evidenziando ancor più l’urgenza di cambiamento della scuola italiana.

L’introduzione delle nuove tecnologie mobili può facilitare il superamento del ‘digital divide’ italiano rispetto ad altri paesi europei, introduce nuove metodologie e tecniche innovative per la formazione in classe, fornisce agli studenti nuovi e potenti strumenti di apprendimento e può contribuire al rilancio della nostra scuola.”

Indice del libro

Premessa

Tecnologia e didattica per una scuola digitale interattiva e sociale

  • Una rivoluzione nella didattica
  • Nuovi contesti didattici: reale/virtuale, aula fisica/online.
  • La situazione Italiana

Le nuove generazioni digitali

Generazione touch e apprendimento. Grazie mille Tablet!

L’apprendimento è diventato Mobile

  • Le criticità dell’apprendimento Mobile

Tablet, Social Media e apprendimento informale

  • Pervasività di social media e dispositivi mobili
  • Apprendimento informale
  • Social Media
  • Apprendimento informale nella vita reale e online
  • Problematiche aperte e criticità
  • Alcune considerazioni finali

La complessità dell’insegnare in tempi tecnologici e di cambiamento.

  • Il computer non sostituirà l’insegnante
  • Tecnologie digitali e didattica.

Le domande da porsi prima di adottare il tablet a scuola

Il tablet richiede la riconfigurazione dell’aula

  • L’uso del tablet in classe rende la cattedra obsoleta.

Il ruolo delle APP educazionali e didattiche

Conclusioni: alcune considerazioni finali

Referenze e bibliografia

 

(fonte: www.solotablet.it)

0 Commenti su "Tecnologia a scuola: come cambia la didattica, in formato e-book"

Tutti i diritti riservati.

Setup Menus in Admin Panel