Sono Daniela Arlia, vengo da un paesino in provincia di Cosenza, Paola, e frequento il terzo anno di Economia presso la Scuola Superiore Sant’Anna.
Ho scelto di far parte del progetto Mobilità Sociale e Merito perché, anzitutto, ne condivido il fine: dare la possibilità a giovani talentuosi di orientarsi verso il loro futuro in modo consapevole, senza paraocchi. Ma, soprattutto, ho scelto di farne parte per la voglia di condividere con i ragazzi del progetto la mia storia, che non è così diversa dalla loro: piccole realtà in cui crescere, poche alternative davanti e il desiderio di scappar via. E sono proprio queste alcune delle costanti che ho ritrovato durante la mia esperienza nel progetto Mobilità Sociale.
Non può quindi, fino ad ora, che esser stato entusiasmante: rivivere attraverso le parole dei ragazzi qualcosa che ti appartiene e che è stata la tua quotidianità fino a poco tempo prima ed accorgersi, al contempo, di avere qualcosa in più, dovuto agli anni di vantaggio, da dare e dire loro; da amicali consigli a istruzioni per l’uso per il mondo universitario e lavorativo.
Per concludere, il progetto Mobilità Sociale e Merito mi ha dato la possibilità di restituire quello che la Scuola Sant’Anna, il mondo universitario e la mia personale esperienza mi hanno insegnato, dando al contempo la possibilità a dei ragazzi meritevoli di crescere in modo consapevole, di interrogarsi su cose di cui spesso a scuola o in famiglia non si parla.
Insomma, un’opportunità per tutti, che vale la pena non lasciarsi scappare.